Nel panorama delle librerie degli effetti sonori l’attenzione cade inevitabilmente su Boom library. Un po per l’originalità editoriale nella scelta delle loro release, un po per la cura con cui confezionano i prodotti, ma soprattutto perché hanno una qualità audio che si distingue in maniera esemplare. Non è da meno Modern UI, una libreria pronto uso pensata per la sonorizzazione di futuristiche interfacce utente ma che può andare oltre questo preciso intento e diventare una riserva timbrica hi-tech per completare e caratterizzare qualsiasi tipo applicazione sci-fi o di composizione elettronica.
Scorrendo l’intera lista di suoni la prima cosa che si nota è una spiccata coerenza sonora in tutte e 13 le categorie che la compongono, sia in quelli “più grossi” che nei glitch iper-minimalisti; Modern UI è infatti interamente creata da sintesi e catene di processi audio che gli assicurano questa preziosa caratteristica. Avere la possibilità di navigare una libreria con un carattere unico e allo stesso tempo con moltissime varianti di performance sonora è cruciale per la riuscita di una sonorizzazione che fa la differenza.
Interessante è anche la vasta scelta di suoni che hanno un significato semantico, ad esempio risposte affermative o negative di un ipotetico sistema interattivo, le telemetrie o i suoni di caricamento.
Modern UI insieme a The interface (altro ottimo prodotto Boom) è sicuramente la soluzione definitiva per qualsiasi tipo di applicazione che prevede, pulsanti, schermi e lucine colorate!