0

Boom Library – EnRage

Ho avuto il piacere di essere contattato da Boom Library per provare il loro nuovo software Enrage; devo dire che sono piacevolmente sorpreso dalla versatilità e dall’immediatezza di questo strumento, caratteristiche che non sempre si sposano con i software capaci di fare operazioni anche molto complesse nel processing audio. Vediamo di cosa si tratta.

Enrage può essere considerato un multi effetto in cui è possibile creare catene di processing e modularne i parametri utilizzando varie sorgenti e vari strumenti di modulazione, oltre ai classici modulatori ADSR, LFO e Curve, Enrage è dotato di altri modulatori tra cui un efficientissimo Envelope Follower che può essere sfruttato in Side Chain. L’interfaccia è pulita ed intuitiva nell’utilizzo.

Sezione Control

Il modulo di controllo è la sezione in cui è possibile gestire le sorgenti di trigger dei modulatori che può avvenire sia sfruttando segnali audio che segnali midi per l’utilizzo di eventuali controller esterni.

Sezione Modulatori

Alla destra del modulo Control si trova la sezione dedicata agli strumenti di modulazione dei parametri, è possibile usare più modulatori contemporaneamente aumentando cosi il potenziale di complessità del processing audio. Abbiamo accennato ai classici modulatori ADSR, LFO ed Envelope Follower, ma il set di modulatori di Enrage consta anche di altri strumenti di varia complessità tra cui Formula dove è possibile customizzare la modulazione attraverso l’utilizzo di formule matematiche e un Pitch Tracker con cui è possibile attivare delle modulazioni di parametri in base a tonalità tracciate automaticamente.

Sezione Devices

La sezione Device contiene tutti gli algoritmi di processing che è possibile navigare in forma di menù a tendina, sono tutti categorizzati in base alla funzione che svolgono. È possibile creare catene di processing trascinando i moduli sulla griglia alla destra del modulo Device.

Sezione I/O e parametri

La sezione I/O è il core del programma, come accennato poco fa, consta di una griglia in cui è possibile creare catene di processing anche molto complesse; alla destra della griglia risiede il pannello con i parametri che controllano i Device.

Sezione Macros

La sezione Macros è dedicata a controlli ulteriori con cui è possibile raggruppare più parametri e gestirli contemporaneamente. Quando il plugin è in insert sulla traccia è possibile automatizzare i valori dei controlli delle Macro.

Utilizzo

Come già detto, creare patch di processing anche molto complesse è un operazione semplice, ci si può fare un’idea navigando la numerosa lista di pre-set che Enrage porta in dotazione. Ovviamente è possibile creare i propri pre-set.

Una volta presa confidenza con l’interfaccia e le sue funzioni è facile procedere con la creazione di effetti molto interessanti. Consiglio di approcciare a questa operazione cercando di avere ben in mente il lavoro che si vuole operare sul suono per poi riportarlo sul software. I filmati che seguono sono un esempio di un primissimo tentativo dopo appena un’ora dall’installazione. Sono operazioni molto semplici che però danno un’idea del potenziale che si può portare nel proprio workflow quando si tratta di fare sound design puro.

Nel primo filmato ho voluto testare l’efficacia dell’envelope  follower utilizzato in side-chain per gestire il gain di un suono continuo e imprimere l’envelope di un suono transiente. Ho dato come sorgente di modulazione in side-chain una registrazione di passi è ho modulato un trascinamento su ghiaia e un movimento di acqua.

Nel secondo video, partendo dal setup precedente, ho fatto il merge tra il suono di una chiusura metallica e un esplosione in maniera da rendere l’idea di un cancello più pesante, a differenza del precedente ho sommato in parallelo una sinusoide a circa 50 Hz che è possibile generare direttamente all’interno di Enrage, la sinusoide segue lo stesso profilo dell’envelope generato dal cancello che serve a modulare il suono dell’esplosione, così facendo è possibile creare una sorta di bass enhancer. La sinusoide modulata viene successivamente trattata con un riverbero.

Nell’ultimo video ho aumentato il numero di modulatori e il numero di device per creare un effetto whoosh partendo dalla registrazione di un ruscello. Un envelope follower, un LFO e un ADSR modulano più parametri contemporaneamente.

I miei esperimenti grattano solamente la superficie della potenza di fuoco di questo plugin e dimostrano come questo software può diventare immediatamente utile per ogni tipo di applicazione anche quando si vuole solo arricchire sonorizzazioni più “quotidiane”. Un’ottimo strumento da avere nella propria cassetta degli attrezzi sia in fase di pura ricerca e creazione di effetti sonori che come strumento da inserire nel workflow di montaggio del suono.

È possibile acquistare Enrage direttamente sul sito della Boom Library a 299€ con uno sconto del 20% prima del 13.04.2021

 

 

Mirko Perri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *