0

Livelli di pre-amplificazione


Di seguito la traduzione di un’articolo di Javier Zùmer postato sul proprio blog. L’articolo tratta una questione interessante, durante le registrazioni conviene tenere livelli alti di guadagno dei pre? O conviene tenere livelli bassi per mettersi al sicuro dalle saturazioni?

Con questo test vorrei risolvere un dubbio che ogni tanto ho quando registro. E’ abbastanza ovvio che quando si alza il gain contestualmente si alza il rumore di fondo. Ma è anche vero che si registra anche molto più segnale utile. Quindi la questione è: Il rapporto segnale/rumore è sempre costante mentre si alza il gain?

Quando si registra si cerca sempre di evitare picchi che potrebbero saturare il pre-amplificatore. Quindi, bisogna forzare il pre-amp per avere qualche dB in più? O è meglio alzare il volume in post-produzione?

Invece di indagare in maniera teorica voglio fugare i miei dubbi con alcuni test.

Alzare il volume!

Test 1: Room Tone
Ho usato il Tascam HD-P2 con il Sennheiser MKH 416 a differenti livelli di gain riportando tutte le registrazioni allo stesso livello con Pro tools.

Con mia sorpresa la grande differenza è nella traccia con il gain più basso (il primo). Il suono presentea un’evidente tono a 12Khz che può essere udito (a malapena) anche nel secondo take, mentre è indistinguibile negli altri salpe. Inoltre, il suono presenta una grossa enfasi delle alte frequenze, gli uccellini, che si sentono chiaramente negli ultimi tace, nei primi suonano più distanti, specialmente nel range 3-5 Khz.

Negli altri take, mano a mano che il gain sale di livello, si acquista chiarezza nel suono degli uccelli e non si apprezza nessuna perdita di qualità sonora, anche se è difficile quanto è rumore di fondo e quanto rumore circuitale.

Nello spettrogramma di Izotope RX si vede chiaramente il tono a 12Khz più altre due bande nella parte alta dello spettro. Si vede anche l’enfasi che sta nella porzione tra 7 e 15Khz se comparata con gli altri take. Inoltre nel primo take ci sta un’evidente enfasi ai bordi (fase). Perché tutto ciò? E’ il Pro tools che produce queste alterazioni quando si alza il segnale? Ho alzato il volume usando l’equalizzatore nativo di Pro tools. Ho fatto la stessa operazione con altri plugin con lo stesso risultato. Per essere sicuro ho rifatto la stessa operazione con i plugin in Audiosuite. Stesso risultato. Pensando che fosse Pro tools ho effettuato le stesse operazioni con logic. Risultato esattamente identico.

Sembrerebbe che alzando digitalmente il segnale la cosa possa introdurre errori o, forse, questi errori sono causa della registrazione con bassi livelli di gain. In tutti i casi sembra opportuno aumentare il gain del pre-amp per guadagnare questi dB.

Nel secondo take si può notare un DC offset (o almeno credo). Appare in tutti i casi sia nel take originale si in quello guadagnato. Un problema nella convertitore A/D? Studiando a fondo la registrazione completa l’offset sembra apparire nel momento esatto in cui si effettua il guadagno del pre, la cosa potrebbe spiegare questo comportamento del convertitore. All’ascolto questo problema si sente a malapena. Nell’analisi di RX si vede chiaramente l’incremento delle basse, mentre nella forma d’onda di Soundcloud si nota una amplificazione del livello.

Test 2: Il segnale
Per questo test ho registrato dei dialoghi da Youtube (un po rumorosi) riprodotti sulle casse e registrati con lo stesso registratore e lo stesso microfono.

Possiamo notare anche qui qualcosa di simile al precedente test. Nei tre test le alte frequenze sono enfatizzate nuovamente e possiamo vedere spuntare di nuovo il tono a 12Khz.

Possiamo anche udire un tono periodico a 7Khz con tutte le relative armoniche. Si sente anche nel primo test. Molto strano. Non credo sia un rumore ambientale (come un’uccello) perché la sua periodicità e molto puntuale (2.4s) a non si sente negli altri take che sono stati catturati immediatamente dopo. Non ho trovato altre spiegazioni per questo suono. Si nota bene nell’analisi dell’RX.

Per il resto, a parte i rumori ambientali che cambiano in ogni take, gli altri tre take sono quasi uguali. Non ho sentito altri problemi di deterioramento all’aumentare del gain.

A questo punto mi sembra chiaro che la migliore opzione sia quella di lavorare a livelli sostenuti di guadagno (stando attenti a non saturare). I test ci dicono che il rapporto segnale/rumore rimane costante solo dopo un certo livello di gain.

Ho registrato questi test a 16 bit 48Khz cercando di avere la stessa qualità sonora che di solito uso sul set. Ho registrato a 16 bit ad un basso livello di guadagno e non ho usato tutti i bit disponibili, questo potrebbe tradursi in errori di conversione. E’ la migliore teoria che ho trovato fino ad oggi. Continuerò ad indagare in futuro per confermare questa teoria anche a risoluzioni più alte.

Inoltre non ho trovato una spiegazione per quanto riguarda quel rumore periodico a 7Khz, ne per il tono a 12Khz. Forse un problema del registratore? Lascio questa questione aperta qui in caso qualcuno abbia la risposta.

Javier Zùmer
Traduzione Mirko Perri viagra

Mirko Perri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *