Lo Zoom F8 è una macchina che regala belle soddisfazioni quando si è sul campo a registrare. Un’altra bella soddisfazione la Zoom la dà ai propri utenti con il rilascio della versione 5 del firmware che praticamente attiva tutte le funzioni è le migliorie principali del prodotto successivo F8n. Con questa mossa Zoom si è comprata tutta la mia fiducia perché dimostra di essere un’azienda che sta veramente dalla parte dei propri clienti.
Vediamo cosa porta di nuovo l’upgrade del firmware che è possibile scaricare da qui
- Advanced Look-Ahead Hybrid Limiters.
È un limiter digitale che funziona aggiungendo 1 millisecondo di delay, il limiter anticipa il clip prima che venga registrato. Il limiter è applicato agli 8 canali contemporaneamente.
- Zoom AutoMix™ function.
È un software interno al registratore che analizza e modifica automaticamente il livello in maniera da bilanciare il rumore di fondo e il segnale a fuoco in maniera ottimale. - Digital Boost per le cuffie (+24dB).
- È possibile selezionare tre curve per l’escursione volume delle cuffie.
- Migliorata la visualizzazione quando si è in “Fader Mode”.
- Il gain dei fader è stato portato da +12dB a +24dB.
- È possibile usare contemporaneamente l’app F8 Control iOS con l’FRC-8.
- È possibile registrare contemporaneamente su SD card e via USB se il registratore è collegato al computer (fino a 48Khz).
- Risolve un problema di slittamento del time code allo spegnimento della macchina.
- La possibilità di regolare in maniera più precisa il voltaggio degli alimentatori esterni con step di 0.2V
Da questo link è possibile scaricare la tabella di comparazione tra F8n ed F8 aggiornato.
È un po che uso Zoom F8 ormai, con un self noise a -127 dbu e pre-amplificatori che mi hanno convinto per me è in assoluto il registratore con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato.